26 Lug 2009

Postato da in Articoli | 1 commento

L’articolo della settimana (47) Dissidente

dissidenteAvere un’opinione diversa da quella degli altri? Non è possibile. Avere anche soltanto un’idea diversa da quelle degli altri? È vietato. Guardare le cose da un’altra angolazione? Roba da matti. Cercare di capire le ragioni altrui? Non si deve fare. Andare oltre le apparenze? È sconsigliato. Non accettare un’unica verità? Cose da pazzi. Desiderare pari diritti ed uguali doveri? Meglio non farlo. Avere la medesima considerazione per tutti? È proibito. Farsi beffe del classismo che ci circonda? Faccende per perditempo. Far sentire la propria voce fuori dal coro? Meglio tacere. Guardare la realtà con occhi diversi? Inutile. Ascoltare ciò che gli altri hanno da dire? Affare sconveniente. Dubitare invece di affidarsi sempre alla certezza? Non è un bene. Scendere in profondità, piuttosto che sfiorare la superficie? Troppo faticoso. Essere creativi, fantasiosi, originali? Cose da dissidenti. Pensare come gli altri? Possibile. Avere le stesse idee degli altri? Permesso. Guardare le cose dalla stessa angolazione ogni volta? Roba da savi. Non comprendere le ragioni altrui? Si deve fare. Fermarsi alle apparenze? Consigliato. Accettare l’unica verità?

Cose da saggi. Desiderare impari diritti e differenti doveri? Meglio farlo. Non avere la stessa considerazione per tutti? Concesso. Alimentare il classismo serpeggiante? Faccenda per tempisti. Non far sentire la propria voce fuori dal coro? Tacere è sempre meglio. Guardare la realtà sempre con gli stessi occhi? Molto utile. Non ascoltare ciò che gli altri hanno da dire? Affare conveniente. Affidarsi alla certezza invece che al dubbio? È un bene. Sfiorare la superficie, piuttosto che scendere in profondità? Riposante. Essere aridi, banali, falsi? Cose da benpensanti. Il tempo passa, le domande aumentano, purtroppo le risposte diventano chiare; temo che un giorno dissidenza possa far rima con dissolvenza: almeno per me.

 

Andrea Villa

  1. enzo panza says:

    uei poeta ti o comprato na maglietta del peru e ti sto scrivendo da un internet point per un poderoso costo di 1 dollaro per ora

    p.s. basta scrivere vogliamo vedere la patata

Lascia una risposta.