19 Set 2010

Postato da in Risultati | 0 commenti

Risultati (49) Coppa Davis, Guangzhou, Quebec City

COPPA DAVIS: SVEZIA-ITALIA E SPAREGGI

Non è Robin Soderling a condannarci ancora a restare nella Serie B della Coppa Davis, piuttosto un doppio sciagurato, buttato alle ortiche da Starace e Bolelli, dopo aver vinto i primi due set. Aspelin e Lindstedt non sono due campioni, non sono giovani, non hanno nemmeno classifica in singolare, eppure sono riusciti a far pendere dalla loro parte un incontro decisivo, l’unico delle tre giornate dall’esito non scontato. Facili e prevedibili le vittorie di Soderling, prima con Fognini e poi con Bolelli, entrambi apparsi rassegnati, incapaci di mostrare qualcosa che ci potesse regalare una speranza. Unica nota lieta la prestazione di Potito Starace, vera anima del doppio italiano, dopo aver timbrato il cartellino con Vinciguerra, ormai un ex giocatore. Così restiamo nel secondo gruppo, il prossimo assalto al primo sarà l’undicesimo, la retrocessione risale infatti al 2000; come al solito siamo costretti a rivolgerci alla buona sorte, per non pescare la Svizzera di Federer, sconfitta dal Kazakhstan (Roger era assente), ma forse la dimensione a cui apparteniamo è proprio la seconda serie, visto che per batterci è sufficiente un giocatore autentico e mezzo doppio.

Negli altri spareggi, l’Austria vince in Israele, gli Stati Uniti si salvano in Colombia, facili successi della Germania e della Romania con Sud Africa e Ecuador, mentre l’India supera il Brasile; ancora in bilico l’incontro tra Australia e Belgio, con i padroni di casa in vantagiio 2-1, bloccati però dalla pioggia.

COPPA DAVIS: SEMIFINALI

Francia-Serbia è la finale 2010 della Davis! Si giocherà il 3 Dicembre, in casa dei serbi, a caccia della prima insalatiera! Facile il successo dei francesi in semifinale, 5-0 all’argentina, con l’incontro già chiuso sabato, grazie al doppio vincente di Clement e Llodra, capaci di battere in tre set Zeballos e Schwank. Di Monfils e Llodra i primi due punti in singolare, con Nalbandian e Monaco, con la Francia che torna in finale dopo la sconfitta in Russia nel 2002. E’ invece Tipsarevic a dare il punto decisivo alla Serbia con la Repubblica Ceca, tre set senza storia per superare Stepanek, dopo che Djokovic aveva portato la sfida sul 2-2, grazie al match con Berdych. Semifinale più equilibrata, che sembrava pendere dalla parte dei cechi, dopo il doppio di sabato, in cui Berdych e Stepanek erano riusciti a superare Djokovic e Zimonjic. Vedremo cosa accadrà il 3 dicembre!

Il sito ufficiale della Coppa Davis: http://www.daviscup.com/

I RISULTATI DEI TORNEI DELLA SETTIMANA:

Fermo il circuito maschile, quello femminile si è diviso tra Guangzhou e Quebec City; in Cina è l’australiana Groth a vincere il torneo, accreditata della prima testa di serie, ha sconfitto in finale la russa Kudryavtseva: 61 64 il punteggio dell’incontro. Quarti di finale raggiunti da Maria Elena Camerin, battuta proprio dalla Groth, dopo aver vinto il derby con Alberta Brianti. In Canada è l’austriaca Paszek, proveniente dalle qualificazioni, a trionfare; tre combattuti set in finale per battere la statunitense Mattek-Sands: 76 26 75 il risultato. Non c’erano italiane in tabellone.

Il tabellone di Guangzhou:
http://www.sonyericssonwtatour.com/SEWTATour-Archive/posting/2010/1023/MDS.pdf

Il tabellone di Quebec City:
http://www.sonyericssonwtatour.com/SEWTATour-Archive/posting/2010/656/MDS.pdf

I TORNEI DELLA SETTIMANA:

Il circuito maschile è di scena a Metz con Cilic numero 1 e nessun italiano in tabellone, e Bucarest con Montanes numero 1 e Fognini, Seppi, Starace e Volandri a difendere i nostri colori.

Il tabellone di Metz:
http://www.atpworldtour.com/posting/2010/341/mds.pdf

Il tabellone di Bucarest:
http://bcropenromania.ro/2010/wp-content/uploads/2009/09/MDS21.pdf

Il circuito femminile è di scena a Seul, con Nadia Petrova numero 1 e Alberta Brianti unica italiana, e a Tashkent con Alexandra Dulgheru numero 1 e Maria Elena Camerin  a difendere i nostri colori.

Il tabellone di Seul:
http://www.sonyericssonwtatour.com/SEWTATour-Archive/posting/2010/1024/MDS.pdf

Il tabellone di Tashkent:
http://www.sonyericssonwtatour.com/SEWTATour-Archive/posting/2010/825/MDS.pdf

Andrea Villa

Trackback/Pingback

  1. La Davis delle delusioni | Le ali della farfalla - [...] tennis maschile invece rimane confinato nella serie B. Le partite che vedevano in campo Soderling (non è colpa di…

Lascia una risposta.